Enter your keyword

Acido ialuronico

Isomed Beauty Blog

Bellezza e Salute Online

Cerchi un Centro Estetico, Medicina Estetica, Avanzata o Dentale, Dimagrimento, Dermatologia, Chirurgia Plastica o Prevenzione a Pietrasanta? Scopri ISOMED
Acido ialuronico

Acido ialuronico

FOCUS SULL’ACIDO IALURONICO

focus acido ialuronico

L’acido ialuronico è, dal punto di vista chimico, un polimero lineare di grandi dimensioni, flessibile ed estremamente polare. In questo glicosaminoglicano si alternano ripetizioni di due zuccheri semplici: acido glucuronico e N-acetilglucosamina. L’acido ialuronico è una componente importante della matrice extracellulare assieme a fibronectina, elastina e collagene. La sua peculiare conformazione permette ad una sola molecola di legare fino ad un litro di acqua, conferendo all’acido ialuronico grandi proprietà idratanti.

Ma dove si trova di preciso l’acido ialuronico nel corpo umano? Si può reperire in grandi quantità nel derma cutaneo, nell’umor vitreo dell’occhio, nel liquido sinoviale, nella cartilagine, nelle pareti dell’aorta, nei polmoni, nei reni, nel cervello, nella mucosa vaginale e nel cordone ombelicale. In tali sedi l’acido ialuronico svolge le sue molteplici funzioni: immagazzina l’acqua e la rilascia in base al fabbisogno, protegge i tessuti da eccessive tensioni e sollecitazioni (soprattutto a livello articolare dove ha proprietà “viscosizzanti”), mantiene l’integrità di barriera favorendo la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti danneggiati con proprietà lubrificanti, antinfiammatorie e antiossidanti. A livello cutaneo, la sua presenza garantisce elasticità, morbidezza, luminosità e idratazione alla pelle del viso e del corpo, e la protegge dai danni provocati da fattori esterni e dallo stress fisico.

Alla luce delle sue proprietà, è facilmente intuibile come l’acido ialuronico sia utilizzato in molteplici ambiti terapeutici, per i quali sono stati formulati più di 160 suoi derivati ad alto, medio e basso peso molecolare.  Il peso molecolare rispecchia la lunghezza delle catene di acido ialuronico, assumendo un ruolo biologicamente importante poichè determina una sua diversa penetrazione nei tessuti. Catene di più di 300 KDa agiscono in superficie,garantendo un’efficace idratazione ed un’azione filmogena legandosi allo strato corneo con effetto tensore e protettivo. Catene a basso peso molecolare sono invece formulazioni idonee per agire più in profondità, come nel caso delle infiltrazioni intra articolari, che rappresentano una viscosupplementazione per lubrificare un’articolazione patologica.

Purtroppo, la produzione di acido ialuronico endogeno diminuisce con l’età e questo porta come conseguenza sul quadro estetico la perdita di elasticità e turgore tipica dell’invecchiamento cutaneo.

Nei trattamenti anti-età, le iniezioni di filler contenenti acido ialuronico vengono largamente impiegate nell’ambito della chirurgia estetica. Formulazioni differenti permettono di intervenire in maniera mininvasiva su inestetismi che vanno dalle piccole rughe di espressione al rimodellamento del contorno dell’ovale del volto, al riempimento di zigomi sfuggenti o di labbra troppo sottili. Si ottiene così un aspetto ringiovanito e rimpolpato del tutto naturale, senza rendere artificiali i lineamenti di volto e corpo. I risultati sono visibili fin da subito e durano dai quattro mesi ai due anni, in quanto questi prodotti sono completamente riassorbibili in base al peso molecolare della formulazione iniettata. Poiché l’acido ialuronico è una componente fisiologica del derma, i possibili effetti collaterali sono rari e di lieve entità. Nonostante ciò, è buona norma ricordare che i trattamenti di medicina estetica devono essere effettuati in ambiente medico con professionisti esperti e qualificati, nel rispetto della salute globale del paziente.Solo il medico infatti può svolgere una corretta anamnesi per individuare eventuali controindicazioni al trattamento, per scegliere il filler più adatto alle esigenze di ciascun paziente e per suggerire accorgimenti e correzioni dello stile di vita che permettano di ottimizzare la durata e la riuscita dell’effetto del filler.

Isomed Beauty Clinic. Il tuo centro di medicina estetica in Versilia.

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.