Enter your keyword

Building Momentum del WCRF

Isomed Beauty Blog

Bellezza e Salute Online

Cerchi un Centro Estetico, Medicina Estetica, Avanzata o Dentale, Dimagrimento, Dermatologia, Chirurgia Plastica o Prevenzione a Pietrasanta? Scopri ISOMED
Building Momentum del WCRF

Building Momentum del WCRF

Building Momentum del WCRF, First report

 

Prima di tutto che cosa è? Sono una serie di report che forniscono una visuale su quelle politiche che andrebbero prese in mano in campo nutrizionale al fine di controllare e ridurre le malattie trasmissibili a livello globale. La relazione è in linea con gli obiettivi della Decade of Action ONU sulla nutrizione, che sottolinea il ruolo e la responsabilità dei governi nel creare ambienti favorevoli e una vita sana.

page19image3598664784

 

First report: Il primo report si concentra su quello che è il mondo delle bevande zuccherate, in particolare fornisce consigli ai responsabili politici su come implementare una robusta tassa (sugar sweetened beverage, SSB) su quest’ultime, in quanto la politica, sotto interferenze delle varie multinazionali del settore, pecca in vera e propria volontà. Il progetto prevede delle linee guida generali su come progettare un’imposta SSB che aiuti a superare i problemi di mancanza di volontà politica e pubblica e di mitigare il rischio di azioni legali e controversie commerciali. Le tasse possono cambiare da paese a paese, ma ogni singola esperienza può aiutare gli altri paesi a difendere le loro tasse SSB. L’implementazione di politiche nel campo della salute per prevenire e controllare le cosiddette malattie non trasmissibili (NCD) è chiaramente un processo politico. Un’analisi delle motivazioni e dei fattori abilitanti delle varie tasse SSB implementate, può contribuire alla comprensione condivisa di elementi in grado di creare una perfetta tempesta nella volontà politica e pubblica. Nel 2017 sono state imposte 12 tasse SSB in paesi e giurisdizioni locali, mentre nel 2018 se ne sono registrate 7. L’Italia non compare in nessuna di esse. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea che la tassazione SSB è un effettivo intervento per ridurre il consumo di zucchero. Ricordiamo che il consumo di bevande zuccherate contribuisce allo sviluppo di malattie nutrizione-correlate come le NCD e contribuisce all’incremento ponderale di peso che conseguentemente fa aumentare il rischio di sovrappeso ed obesità che a loro volta predispongono a 12 diversi tipi di tumore, problemi cardiovascolari e diabete.Il consumo di tali bevande ha inoltre un link diretto con il diabete. L’obesità è drammaticamente aumentata in tutte le parti del mondo, nel 2016 41 milioni di bambini sotto i cinque anni di età presentavano un sovrappeso.  Per la prima volta nel 2018 il Fondo Mondiale di Ricerca sul Cancro ha dichiarato necessaria la riduzione del consumo di bevande zuccheratee decisioni di questo tipo vengono emesse solo quando esistono forti evidenze scientifiche.

Da questo report si evince che la politica poche volte è in grado di interpretare quelli che sono i bisogni di una popolazione che deve crescere in maniera sana, il più delle volte dobbiamo essere noi stessi a saperci muovere ed a interpretare le raccomandazioni dell’WHO.

Quindi, nel concreto, quanto zucchero andrebbe consumato?Si raccomanda che adulti e bambini riducano il consumo di zucchero meno del 10 % del totale delle kilocalorie giornaliere e preferibilmente sotto il 5%,evitando bevande zuccherate.

E invece quale è il reale scopo della tassazione?

  • Eventuale riformulazione del prodotto con un contenuto minore di zucchero
  • Aumentando il prezzo delle bevande zuccherate ci sarà un aumento di vendite di bevande non tassate (non zuccherate) ed una riduzione delle vendite delle bevande zuccherate che porterà ad una riduzione del BMI(indice di massa corporea) e conseguentemente ad una riduzione del rischio di malattie non trasmissibili(NCD)
  • Più consapevolezza pubblica e politica sul consumo di zucchero
  • Genera entrate, utili per finanziare programmi di promozione della salute pubblica o di un bene sociale.

 

Isomed Beauty Clinic. Il tuo centro di prevenzionenutrizione in Versilia.

 

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.