Enter your keyword

Gioca Sano nelle Scuole

Isomed Beauty Blog

Bellezza e Salute Online

Cerchi un Centro Estetico, Medicina Estetica, Avanzata o Dentale, Dimagrimento, Dermatologia, Chirurgia Plastica o Prevenzione a Pietrasanta? Scopri ISOMED
Gioca Sano nelle Scuole

Gioca Sano nelle Scuole

Gioca Sano Nelle Scuole

L’associazione scientifica di Isomed Academy, fonte di informazione sicura ed autorevole, entra nelle scuole con un progetto volto all’educazione alimentare per i più piccoli.

Gioca Sano Nelle Scuole” è partito il 15 marzo dalla Scuola Elementare Paritaria Canossa di Forte dei Marmi, suscitando molta approvazione sia dalle maestre che dagli alunni.

Le due responsabili del progetto, la Dott.ssa Maria Cristina Petrella, oncologa e la Dott.ssa Federica Puccetti, dietista, promuovono un intervento mirato a prevenire stili di vita scorretti ed abitudini alimentari errate.

Perché un progetto sulla nutrizione nelle scuole?

Perché secondo i dati riferiti agli studenti delle scuole primarie raccolti nell’ambito dell’indagine “Okkio alla Salute”, si stima che il 24% dei bambini sia in sovrappeso e il 12% obeso, con un quadro che peggiora man mano che ci avviciniamo all’adolescenza. Entro il 2025, 1 bambino su 5 in Europa sarà sovrappeso o obeso. Più di 16 milioni di bambini in tutta Europa.

I kili di troppo favoriscono quadri di ipertensione, sindrome metabolica ed accumulo di colesterolo nel sangue che a loro volta favoriscono l’insorgenza di patologie acute come l’infarto, l’ictus, malattie croniche come il diabete di tipo 2 e 12 diverse forme tumorali. Per questo è necessario promuovere e diffondere interventi volti all’educazione alimentare ed alla cultura della salute tra i più piccoli, conciliando divertimento e formazione a partire dalla tavola.

Il progetto si suddivide in due parti ludico-didattiche.

Nella prima parte vengono affrontate, tramite una presentazione interattiva in power point, quelle che sono le basi per uno stile di vita corretto e i principi per una sana e corretta alimentazione, analizzando i macro e micro nutrienti e le loro funzionalità. Tramite la Piramide della Dieta Mediterranea, dichiarata patrimonio dell’UNESCO, ed il Piatto del Mangiar Sano, modello alimentare proposto all’ Harvard Medical School di Boston, vengono spiegate loro anche le frequenze dei vari alimenti e come si suddivide una giornata alimentare ideale. Vengono poi illustrate loro quelle che sono le ultime raccomandazioni nutrizionali del WCRF (World Cancer Research Fund) sulla prevenzione alimentare ed infine vengono suggerite le buone maniere a tavola.

La seconda parte è dedicata invece ad un laboratorio nutrizionale, dove i bambini saranno i veri protagonisti e si troveranno a dover descrivere la loro giornata alimentare ed a costruire il loro Piatto del Mangiar Sano.

Tutto il materiale è raccolto in un quadernone, ideato appositamente per tale tipo di intervento, con scopo informativo e di supporto per le stesse famiglie.

Con questo progetto, Isomed Academy si ripropone di formare bambini e ragazzi più consapevoli, che a loro volta potranno diventare promotori di salute, suggerendo agli adulti le scelte migliori per stare bene e vivere a lungo.

Isomed Beauty Clinic. Il tuo centro di prevenzione nutrizione in Versilia.

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.