Enter your keyword

Mangiare ci fa belli e sani

Isomed Beauty Blog

Bellezza e Salute Online

Cerchi un Centro Estetico, Medicina Estetica, Avanzata o Dentale, Dimagrimento, Dermatologia, Chirurgia Plastica o Prevenzione a Pietrasanta? Scopri ISOMED
Mangiare ci fa belli e sani

Mangiare ci fa belli e sani

Mangiare ci fa belli e sani

Prevenzione ed alimentazione sana. Per la prima volta in Versilia oncologi, nutrizionisti e dermatologi parlano di un approccio concreto per ridurre il rischio di malattie croniche (diabete, patologie cardiovascolari, tumori) per aumentare l’aspettativa e la qualità di vita. L’evento “Mangiare ci fa belli e sani”, presentato il 31 marzo a Villa Bertelli con la presenza dello chef del ristorante La Martinatica Francesco D’Agostino, è stato realizzato da Isomed Academy con la collaborazione della Dott.ssa Lucilla Titta, coordinatrice del progetto Smartfood dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO).

La nutrizione è senza alcun dubbio un’arma di prevenzione senza precedenti e le nuove scoperte in ambito di ricerca ce lo confermano, così la Dott.ssa Maria Cristina Petrella, oncologa presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi introduce all’importanza di un approccio integrato ai vari tipi di patologie, dove la nutrizione fa sempre più da padrone. Non solo è importate inserire le visite nutrizionali all’interno di processi oncologici, ma diventa sempre più di primaria importanza anticipare lo sviluppo delle malattie croniche con progetti di educazione alimentare per la popolazione generale, partendo anche dai più piccoli. Gioca Sano Nelle Scuole, progetto a cura sempre di Isomed Academy le cui due responsabili sono la Dott.ssa Maria Cristina Petrella e la Dott.ssa Federica Puccetti, è infatti entrato da poco all’interno delle scuole primarie in Versilia, promuovendo una sana alimentazione ed un corretto stile di vita.

Le raccomandazioni del WCRF (World Cancer Research Fund) per la prevenzione oncologica sono un vero punto di riferimento che tutti noi dovremmo importare nella nostra vita quotidiana, sottolinea la Dott.ssa Titta. Che cosa fare allora e soprattutto che cosa mangiare?

  1. Mantenersi normopeso
  2. Mantieniti fisicamente attivo
  3. Consuma cereali integrali, verdure, frutta e legumi
  4. Limita il consumo di alimenti processati ricchi in grassi e zuccheri
  5. Limita il consumo di carni rosse e carni lavorate
  6. Limita il consumo di bevande zuccherate
  7. Limita il consumo di bevande alcoliche
  8. Non utilizzare integratori per la prevenzione di tumori
  9. Se puoi allatta al seno il tuo bambino
  10. Dopo una diagnosi di tumore se possibile segui queste raccomandazioni

Ma se ormai è risaputo che la correlazione tra alimentazione e cancro sia diretta, meno ovvia è la correlazione tra nutrizione ed invecchiamento. Il Prof. Andrea Artigiani, dermatologo presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa, afferma che esiste una relazione stretta fra invecchiamento cutaneo e PEFS, Pannicolopatia edemato-fibrosclerotica, più comunemente chiamata cellulite. Un corretto stile di vita ed una sana alimentazione garantiscono la conservazione dell’equilibrio tra produzione dei radicali liberi ed efficacia della barriera antiossidante responsabili dell’invecchiamento cutaneo, mentre le linee guida per una sana e corretta alimentazione rimangono fondamentali per contrastare la cellulite, così come un’idratazione adeguata.

Gli interventi hanno suscitato molto interesse ed approvazione da parte del pubblico, che ha dimostrato, tramite un quizzone finale a premi, di aver appreso le raccomandazioni generali per una sana alimentazione ed un corretto stile di vita.  L’evento è stato arricchito da uno show cooking di due piatti smart preparati dallo chef Francesco D’ Agostino e di un piccolo dessert preparato dalla pastry chef Sbordone Veronica del ristorante dell’ hotel Villa Grey di Forte dei Marmi. Il pubblico ha avuto modo di apprezzare il tutto con una degustazione ad hoc.

Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti, invitandoli a rimanere aggiornati sui nostri prossimi eventi.

Isomed Beauty Clinic. Il tuo centro di prevenzione nutrizione in Versilia.

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.