Enter your keyword

Mappatura dei nei

Isomed Beauty Blog

Bellezza e Salute Online

Cerchi un Centro Estetico, Medicina Estetica, Avanzata o Dentale, Dimagrimento, Dermatologia, Chirurgia Plastica o Prevenzione a Pietrasanta? Scopri ISOMED
Mappatura dei nei

Mappatura dei nei

A cosa serve la mappatura dei nei?

Pochi sanno quanto sia importante monitorare i propri nei nel corso degli anni, anche in relazione al rischio di sviluppare un melanoma, il più temibile tra i tumori della pelle.

I nostri nei possono avere delle caratteristiche che anche ad uno sguardo inesperto devono destare sospetto; la regola è semplice: basta ricordare le prime 5 lettere dell’alfabeto.

A come asimmetria, un neo che idealmente non può essere diviso in due parti uguali;

B come bordi, se non sono netti ma sfrangiati;

C come colore, tanti colori sono sospetti;

D come dimensioni, se maggiori di 5 mm bisogna prestare attenzione;

E come evoluzione, un neo che si è modificato in uno dei 4 punti precedenti deve essere subito valutato.

Attraverso quindi la cosiddetta mappatura dei nevi, lo specialista dermatologo esegue un check-up della nostra pelle valutando al dermatoscopio i nei e prendendo nota, attraverso delle fotografie, delle lesioni più particolari che andranno rivalutate nei controlli successivi (da eseguire una volta l’anno) o eventualmente asportate con un piccolo intervento chirurgico.
La mappatura è consigliata a tutti, dai 14 anni in su, una volta l’anno.
Il melanoma è a tutt’oggi uno dei tumori con la più alta mortalità e l’unico strumento di prevenzione è la protezione solare unita alle visite dermatologiche per individuare al più presto lesioni sospette.

Isomed Beauty Clinic. Il tuo centro di dermatologia.

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.