Enter your keyword

Pianta anti-invecchiamento

Isomed Beauty Blog

Bellezza e Salute Online

Cerchi un Centro Estetico, Medicina Estetica, Avanzata o Dentale, Dimagrimento, Dermatologia, Chirurgia Plastica o Prevenzione a Pietrasanta? Scopri ISOMED
Pianta anti-invecchiamento

Pianta anti-invecchiamento

Scopri la pianta anti-invecchiamento dei Samurai

 

E’ un articolo del World Economic Forum che sottolinea il fatto che il mondo sta andando incontro ad un progressivo invecchiamento che nel giro di una generazione o due potrebbe avere conseguenze devastanti.

Alimenti di qualità più elevata, l’eradicazione di molte malattie significative, una migliore assistenza sanitaria e trattamenti sempre più all’avanguardia per malattie limitanti come il cancro, sono solo alcuni dei fattori alla base dell’aumento dell’aspettativa di vita. Ma non sono solo gli aspetti positivi da dover essere valutati, perché come per molte cose nella vita le conseguenze non tardano ad arrivare.

In questa situazione, anche se pochi lo penserebbero, ci potrebbero venire in aiuto i Samurai. Esatto, la vecchia classe guerriera giapponese!

Facendo un focus attuale, il Giappone è la terza economia mondiale, eppure molti economisti prevedono una diminuzione del 25% del PIL del paese nei prossimi 40 anni. Questo calo, se dovesse accadere, sarà il risultato di cambiamenti di popolazione, del resto il 27% dei giapponesi ha più di 65 anni e il tasso di natalità risulta piuttosto basso.

Dati certamente allarmanti, soprattutto considerando il fatto che l’aspettativa di vita media è di 85,7 anni e molti giapponesi tendono a posticipare sempre di più il loro pensionamento.

Tuttavia, è inevitabile che l’invecchiamento non comporti un deterioramento della salute fisica, dalla perdita della vista e dell’udito, ai disturbi muscoloscheletrici, al diabete e alla demenza, tutti problemi che andranno a richiedere cure mediche, interventi chirurgici e cure ambulatoriali.

La durata e la qualità della vita non vanno di pari passo!

Dove trovare la pianta anti-invecchiamento?

Ecco dove possono venirci incontro i Samurai e la loro pianta perenne Ashitaba, scientificamente conosciuta come keiskei koidzumi. Originaria del Pacifico giapponese, l’Ashitaba ha un sapore leggermente amaro e, secondo la leggenda, è un alimento anti-invecchiamento ideale. Il suo nome si può tradurre come “la foglia di domani” e molti sono gli studi in corso che confermano che le proprietà di questa pianta non sono semplice folclore.

Pianta anti-invecchiamento: effetti.

Recentemente, infatti, i ricercatori dell’Università di Graz in Austria hanno identificato le proprietà anti-invecchiamento di un composto naturale chiamato flavonoide 4,4’-dimetossiacono (DMC). Il composto individuato rallenterebbe il deterioramento che tutte le cellule umane attraversano, ed è stato dimostrato anche in grado di estendere l’aspettativa di vita di lieviti, vermi e mosche. Nel totale, il team di ricerca di Graz ha esaminato 180 diversi composti con presunte proprietà anti-invecchiamento, il DMC è risultato essere il più forte performer a tutto tondo con il potenziale di ridurre la morte cellulare correlata all’età cronologica e promuovere la longevità. Il DMC appartiene alla famiglia dei flavonoidi, fitonutrienti largamente presenti nel mondo vegetale, basti pensare che esistono più di 6.000 flavonoidi diversi presenti in frutta e verdura. La pianta di Ashitaba è una ricca fonte di DMC, e conseguentemente va oltre i soliti benefici per la salute di una dieta ricca di frutta e verdura. Funziona promuovendo un processo chiamato autofagia, una disintossicazione naturale a livello cellulare. Potrebbe essere questo uno dei motivi per il quale i giapponesi continuano a lavorare bene fino alla vecchiaia e sopravvivono in maniera più completa rispetto ai loro contemporanei di altri paesi. Ma il Giappone non è l’unico paese ad affrontare le sfide socio-economiche poste dall’invecchiamento della popolazione. L’Italia, il Portogallo, la Germania, la Finlandia, la Bulgaria e la Grecia hanno tutti una popolazione in cui il 20% delle persone ha almeno 65 anni.  Proprio per questo le ricerche in questo ambito continuano senza sosta, al fine di poter migliorare una condizione socio-economica e sanitaria che si sta andando a compromettere per buona parte del nostro mondo.

Isomed Beauty Clinic. Il tuo centro estetico a Pietrasanta.

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.