Enter your keyword

Psoriasi

Isomed Beauty Blog

Bellezza e Salute Online

Cerchi un Centro Estetico, Medicina Estetica, Avanzata o Dentale, Dimagrimento, Dermatologia, Chirurgia Plastica o Prevenzione a Pietrasanta? Scopri ISOMED
Psoriasi

Psoriasi

LA PSORIASI

L’importanza di rivolgersi a medici specialisti

La psoriasi

La dermatologia è la branca medica che forse più di tutte abbraccia il paziente con la finalità sia di curare la malattia organica che di aiutare ad attenuare i complessi risvolti psicologici che si accompagnano ad essa. Basti pensare alle parole di John Updike, premio Pulitzer per la narrativa del secolo scorso. Egli ha sofferto fin dall’età di 6 anni di psoriasi ed è riuscito a comunicare come la malattia abbia influito sulla sua vita, con risvolti psicosociali determinanti per la sua carriera. La pelle è infatti ciò che in primis viene mostrato di noi alle persone che ci circondano e questo può causare disagio e sconforto nei soggetti affetti da patologie cutanee. Updike ha infatti tristemente asserito: “Il nome di questa malattia, dal punto di vista spirituale è Umiliazione”. Ma è stata la sua condizione di salute a far di lui uno scrittore di fama mondiale, facendo emergere la voglia e la determinazione di affrontare le sfide dell’esistenza: “Ogni volta che nella mia vita sono stato capace di mostrare coraggio e originalità è stato grazie alla mia pelle. Per via della mia pelle, ho escluso tutti quei posti di lavoro che avevano come requisito l’essere presentabile. Cosa mi restava? Diventare un artigiano di qualche tipo, un artigiano dell’inchiostro che potesse nascondere se stesso e presentare all’esterno una firma che si moltiplicasse mentre restava nascosto”.

Grazie ai progressi scientifici in area medica, oggi fortunatamente disponiamo di terapie sempre più all’avanguardia che permettono ai pazienti affetti da patologie dermatologiche di condurre una vita serena, nel controllo efficace dei sintomi. Prendiamo come esempio le manifestazioni cutanee della psoriasi. Esse sono la conseguenza di un ritmo di turnover cellulare più alto del normale, riducendo a 3-6 giorni i 28 che normalmente occorrono per il totale rinnovamento delle cellule cutanee. Come risultato si ha la formazione di placche ricoperte di squame argentee opalescenti indotte dall’accumulo smodato di cheratinociti immaturi. Sembra che la causa alla base di ciò sia l’aggressione immunitaria delle cellule sane della pelle, con la conseguente stimolazione al rinnovamento selvaggio del tessuto aggredito. L’eredità multifattoriale, alla quale concorrono fattori genetici ed ambientali, è sicuramente coinvolta nel determinare questo disordine immunitario, ma ad oggi non si conoscono tutti i dettagli sulla esatta eziopatogenesi della psoriasi. In base all’estensione delle placche cutanee ed alla compromissione psicofisica del paziente, la psoriasi può essere classificata in stadi di gravità; per ciascuno di essi il dermatologo attua un trattamento specifico e proporzionato allo stato di malattia: si passa da situazioni che non richiedono trattamento farmacologico, a stadi che possono essere fronteggiati con i soli trattamenti topici e/o con la fototerapia, a quadri clinici ben più complessi ed invalidanti che richiedono l’uso di farmaci sistemici orali o biologici. E’ importante rivolgersi ad un dermatologo perché l’efficacia della terapia varia da paziente a paziente e il modo in cui ogni soggetto risponde ad un particolare trattamento può inoltre cambiare nel tempo. Il medico, con la sua esperienza, ha l’obiettivo di disinnescare il circolo vizioso “riaccensione di malattia – disagio psicofisico”, affinchè il paziente sia nuovamente a suo agio con il proprio corpo e con la società in cui vive.

Vi invitiamo per questo motivo presso il nostro centro, dove troverete i migliori esperti pronti ad aiutarvi.

Isomed Beauty Clinic. Il tuo centro di dermatologia in Versilia.

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.